Come spremere al massimo la tua smerigliatrice da banco

Come spremere al massimo la tua smerigliatrice da banco


Smerigliatrice da banco fai da te

Per molte lavorazioni la mia smerigliatrice andava bene, ma per altre mi era impossibile utilizzarla

Prendendo spunto di alcune macchine utensili che ho utilizzato ho deciso di applicare una piccola modifica



In poche righe ti spiegherò cosa e come l'ho fatto -- > Segue



Se sei un coltellinalo ai primi passi, questo articolo ti può dare la spinta che ti mancava per migliorare e semplificare le lavorazioni delle tue lame.. o d'ispirazione per altre idee!



L'intervento sulla smerigliatrice:


La mola ha 2 dischi uno da 15 all'ossido di alluminio e un altro da 20 grana fine al'acqua (infatti nella foto si vede il contenitore dove la pietra resta in contatto col acqua mentre gira.
L'intervento è stato sul disco da 15 che uso per molare e sgrossare.

- Smerigliatrice da banco - Disco abrasivo da 15 - Disco abrasivo da 20 -


Succede che quando devo molare il dorso delle lame risulta difficile mantenere a mano l'angolo dritto e poi bisogna correggerlo a mano con la lima.. immagina la faticaccia..

Ho deciso di costruire una base su cui montare la smerigliatrice e un piano di lavoro regolabile che mi permetta di smerigliare a 90°

Per farlo ho costruito 2 pezzi, una base rettangolare e un piano di lavoro


Base rettangolare e piano di lavoro

La base:

ho creato la base rettangolare con 4 pezzi di tubo quadro 30x30  saldati tra di loro

Altri due tubi quadri li ho forati e poi saldati servono come supporto del piano di lavoro

ho fatto i 4 fori per le viti della smerigliatrice

ho fatto altri 4 fori per i piedini in gomma

Base verniciata

Il piano di lavoro


ho ritagliato a misura (stessa larghezza della base) una lamiera in ferro di 5mm di spessore

ho presso 2 ferri piatti da 30x8mm per la regolazione in altezza e angolo

ad ogni piatto li ho praticato 2 fori poi ho ritagliato tra foro e foro

poi ho limato per fare un asola dritta e scorrevole

ho saldato entrambi i ferri piatti sulla base inferiore del piano di lavoro

ho dato una mano di vernice antiruggine col compressore e via,

Usate sempre le protezioni
da 2 in uno a 3 in uno
  

Sto ancora finendo di mettere la protezione alla mola, appena finisco inserisco nuovoe foto ;)













Per non perderti nessun post, sottoscriviti alla newsletter

o segui la mia pagina su FACEBOOKPINTEREST o TWITTER




Ti potrebbero interessare altri articoli che ho scritto, ecco queste sono alcune lame fatte da me :

Coltello utility

Piccolo Kiridashi

The Forest Watcher

FC3


Ci ho messo un bel po a scrivere il post, se ti è stato utile metti mi piace sul sito FACEBOOK, e condividi, mi faresti un grandissimo piacere con un solo click!


Grazie per aver letto fin qui.

Fernando!





Nessun commento: